VICINANZA, SOLIDARIETÀ E SOSTEGNO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO: SCARICA IL .PDF E SCOPRI COME DARE UN AIUTO CONCRETO.
|
Le OO.SS del Gruppo Banco Popolare, esprimono la propria vicinanza e piena solidarietà alle popolazioni colpite dai forti eventi sismici di questi giorni che hanno causato, assieme alle vittime del sisma e ai numerosi feriti, la tragedia dello sfollamento e dell’abbandono delle abitazioni da parte delle famiglie residenti nelle zone colpite dal terremoto.
Alle nostre Colleghe e Colleghi e alle loro famiglie, vogliamo essere vicini con la nostra presenza, avendo già attivato, nei confronti del Banco Popolare, una richiesta di incontro a Modena per avviare un costante monitoraggio della situazione e per arrivare a condividere un concreto sostegno rispetto di ogni conseguenza e ricaduta derivante dalle difficoltà generate dell’evento sismico.
A fronte di questa grave emergenza abbiamo già concordato con l’ Azienda il riconoscimento di permessi straordinari retribuiti di 2 giorni per i lavoratori che non hanno potuto recarsi al lavoro per inagibilità dei locali aziendali, e di 3 giorni per chi ha avuto la dimora lesionata, con l'ulteriore disponibilità ad affrontare casi specifici.
Le Colleghe e i Colleghi troveranno pertanto in noi pieno sostegno ad ogni loro istanza e richiesta di attenzione, della quale ci siamo fatti e ci faremo integralmente portatori nei confronti dell'Azienda.
Per un vostro concreto contributo, vi invitiamo a sostenere l’iniziativa delle ns. Segreterie nazionali, che vi alleghiamo.
Verona, 30 maggio 2012
Coordinamenti di Gruppo Banco Popolare
Dircredito – Fabi – Fiba /Cisl – Fisac/Cgil – Sinfub – Ugl – Uilca
30/05/2012
TERREMOTO IN EMILIA ROMAGNA: UN AIUTO SUBITO
Il terremoto che ha colpito in modo drammatico l'Emilia Romagna domenica 20 maggio ha avuto un analogo tragico seguito con la violenta scossa di martedì 29 maggio, che ha causato ulteriori perdite di vite umane.
Gli effetti devastanti di questo nuovo sisma si sono sommati a quelli già molto gravi causati dal precedente e dalle continue scosse di assestamento.
Sono crollate case, infrastrutture, luoghi di lavoro, edifici storici e di valore artistico. Si sono fermate le attività delle aziende e il dramma umano rischia di aggravarsi con quello sociale relativo alla perdita del lavoro e di un futuro per tutti gli abitanti delle zone colpite dal sisma.
La popolazione ha bisogno di aiuti materiali ed economici immediati.
Per questo chiediamo alle lavoratrici e ai lavoratori di partecipare all’azione di solidarietà avviata di concerto con l’Abi, con un contributo di minimo 10 euro (fiscalmente deducibile) attraverso la sottoscrizione del modulo allegato.
All’Associazione Bancaria abbiamo sollecitato un intervento pari almeno all’intera somma raccolta fra tutti i dipendenti del settore.
Siamo convinti che ancora una volta le lavoratrici e i lavoratori bancari si distingueranno per generosità e partecipazione a un’azione collettiva di solidarietà, che porti un segnale di speranza e vicinanza a una popolazione che sta vivendo momenti drammatici.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
Dircredito - Fabi - Fiba/Cisl - Fisac/Cgil - Sinfub - Ugl – Uilca -Unisin
MODULO DI ADESIONE DA CONSEGNARE ALLA PROPRIA AZIENDA
Io sottoscritta/o _____________________________, matr.________ dipendente di _____________________________________ presso l’Unità Operativa di ___________________________________, aderisco all’iniziativa della Fondazione Prosolidar a favore delle zone terremotate dell’Emilia e Romagna.
Autorizzo, pertanto, il mio datore di lavoro ad effettuare la trattenuta dell’importo netto di 10 (dieci) euro dalla busta paga.
Data e firma ( leggibile) ................................