Novara, 10 marzo 2023
MOZIONE CONCLUSIVA
I Delegati e le Delegate del XXIII° Congresso Provinciale del SAB FABI Novara e Vco, riuniti a Novara il giorno 10 marzo 2023, udita e discussa la relazione della Segreteria in nome e per conto del Consiglio Direttivo Provinciale
L’APPROVA
Anche il territorio delle nostre province di Novara e Verbania ne risente. Pesa in particolare il problema della desertificazione bancaria. La chiusura delle filiali decisa dai piani di industriali dei maggiori gruppi bancari, sta causando problemi rilevanti ai clienti, soprattutto nei piccoli comuni dove la popolazione è prevalentemente anziana, per non parlare dei problemi di mobilità territoriale e professionale per moltissimi lavoratori e lavoratrici.
Tutto questo è stato illustrato in modo puntuale e dettagliato da diverse analisi della FABI riprese dalla stampa nazionale e locale. Grazie al lavoro costante del Segretario Generale coadiuvato dal Dipartimento Comunicazione, la FABI, già primo sindacato del credito, è diventato principale punto di riferimento e autorevole interlocutore anche al di fuori del nostro settore.
Sono tanti i temi che in questi anni hanno interessato la nostra categoria per l’impatto sui lavoratori e anche sui clienti, temi che ci interesseranno anche nel prossimo futuro: l’evoluzione dei modelli organizzativi introdotti dai piani industriali delle banche, la digitalizzazione dei servizi, lo smart working da regolare per evitare che diventi l’anticamera delle esternalizzazioni, la questione complicata delle pressioni commerciali.
Le sfide che come sindacato dovremo affrontare sono molteplici. Come struttura provinciale non mancheremo di essere vicini alle colleghe e ai colleghi come abbiamo sempre fatto offrendo il nostro supporto, anche umano, e la nostra professionalità, caratteristiche che negli anni ci ha consentito di mantenere gli iscritti anche tra gli esodati e pensionati.
Tutto questo malgrado le fusioni e le ristrutturazioni che negli anni scorsi hanno coinvolto pesantemente i maggiori gruppi bancari presenti nel nostro territorio con una decisa riduzione degli addetti. Ricordiamo che proprio qui a Novara una volta aveva la sua sede storica e il suo centro direzionale la Banca Popolare di Novara, mentre Verbania era la sede della Banca Popolare di Intra, poi diventata Veneto Banca e finita, nel modo in cui tutti conosciamo, nel Gruppo Intesa Sanpaolo.
A livello nazionale la sfida decisiva nei prossimi mesi sarà il rinnovo del Contratto Nazionale, per rafforzare le tutele e i diritti della categoria. Anche alla luce degli utili record delle banche, sarà prioritario il conseguimento di aumenti economici importanti che consentano il recupero del potere di acquisto ridotto dall’inflazione, oltre alla salvaguardia dei livelli occupazionali e il rafforzamento dell’area contrattuale.
Preoccupa il recentissimo ritiro della rappresentanza ad Abi da parte del Gruppo Intesa Sanpaolo. Tale decisione conferma i timori espressi da tempo da parte del nostro Segretario Generale riguardo l’intenzione di Intesa Sanpaolo di destrutturare, con deroghe e ricorsi a contratti individuali, il Contratto nazionale.
Il Congresso Provinciale ribadisce il pieno sostegno alla linea politica del Segretario Generale Lando Maria Sileoni, coadiuvato dalla Segreteria Nazionale e dal Comitato direttivo centrale a difesa della centralità e della unicità del Contratto Nazionale.
Al fine di garantire a tutte le lavoratrici e lavoratori le tutele e l’esercizio dei diritti sindacali, il Congresso Provinciale auspica che in materia di agibilità sindacali si possano trovare nuove soluzioni a tutela delle Rappresentanze sindacali aziendali, messe sempre più a rischio, nei territori provinciali come il nostro, dalla riduzione delle filiali, degli uffici e degli addetti prevista dai piani industriali.
La questione delle agibilità sindacali è di vitale importanza per consentire ai Sab come il nostro di poter continuare a svolgere efficacemente l’attività a tutela degli iscritti, valorizzare e formare nuovi dirigenti che con passione, professionalità e preparazione possano contribuire alla crescita e al futuro del nostro SAB e di tutta la FABI.
Per quanto riguarda gli iscritti esodati e pensionati il Congresso Provinciale si impegna in una politica di tutela migliorando l’offerta dei servizi di welfare dedicati, con particolare attenzione all’assistenza sanitaria.
Le Delegate e i Delegati del XXIII Congresso della FABI Novara Vco augurano alla Segreteria che verrà eletta alla guida del SAB di poter continuare l’ottimo lavoro già intrapreso recentemente per offrire a tutti gli iscritti attivi, esodati e pensionati, servizi di consulenza sempre più efficienti e di qualità, oltre a quell’assistenza sindacale altamente professionale che sempre contraddistingue la FABI di Novara Vco.
Novara, 10 marzo 2023